Hyundai INSTER: il SUV elettrico che non c’era!

Presentato al Busan International Mobility Show 2024, l’INSTER (in Corea si chiamerà Casper Electric), è accreditato di buona autonomia, grande versatilità e tecnologie all’avanguardia. In più è anche carino…

A metà fra il Segmento A e il segmento B. INSTER si posiziona esattamente a metà tra le tradizionali city car del segmento A e i modelli compatti più grandi del segmento B, per offrire manovrabilità e semplicità di utilizzo insieme a doti di praticità e flessibilità, grazie a un interno più spazioso e una maggiore capacità di carico. Rispetto ai modelli del segmento superiore, le dimensioni compatte di INSTER la rendono ideale per la città ed estremamente comoda nella fase di parcheggio.

Interni versatili e ottimi materiali. All’interno, INSTER offre tecnologia avanzata e comfort con un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, un touchscreen per l’infotainment da 10,25 pollici con navigazione e una base di ricarica wireless che fa parte di una console centrale compatta, progettata per creare una maggiore sensazione di spaziosità.

Gli interni di INSTER offrono versatilità e spaziosità, a partire dai posti a sedere anteriori. Tutti i sedili possono essere abbattuti e ripiegati, compreso quello del conducente. Sono inoltre disponibili l’opzione “sedile a panchetta” nell’anteriore e sedili frontali e volante riscaldati. I sedili posteriori sono divisi a metà, scorrono e si reclinano.

Le opzioni di colori esterni di INSTER includono Atlas White, Tomboy Khaki, Bijarim Khaki Matte e Unbleached Ivory, accanto a diverse nuove tonalità, come Sienna Orange Metallic, Aero Silver Matte, Dusk Blue Matte, Buttercream Yellow Pearl e Abyss Black Pearl. Alcune opzioni di colori esterni saranno disponibili in combinazioni bicolore con tetto nero a contrasto. Le scelte per il rivestimento interno includono il nero, il bicolore marrone kaki e il beige Newtro con finiture interamente in tessuto.

Sia per l’esterno che per gli interni si è fatto ricorso a materiali sostenibili. All’esterno una vernice nera lucida ottenuta da pneumatici di scarto riciclati sostituisce il pigmento nero carbone tradizionalmente utilizzato nella vernice nera. All’interno vengono utilizzati polietilene tereftalato (PET) riciclato da bottiglie e bio-polipropilene estratto dalla canna da zucchero.

Capacità di ricarica rapida e autonomia. INSTER si farà apprezzare per la sua rapidità di ricarica in corrente continua e per la sua notevole autonomia interamente elettrica.

Dotata di serie di una batteria da 42 kWh, INSTER è disponibile anche con batteria Long-Range da 49 kWh. Le due versioni sono alimentate rispettivamente da un motore che eroga 71,1 kW (97 CV) nella variante base e 84,5 kW (115 CV) con batteria Long-Range. La coppia, in entrambi i casi, è di 147 Nm.

Con un’autonomia stimata di 355 km (WLTP) con una singola carica per il modello Long-Range, INSTER ridefinisce ciò che è possibile ottenere da un veicolo elettrico pensato per la città, offrendo ampia versatilità con un consumo energetico stimato di 15,3 kWh/100 km[4] (WLTP).

Utilizzando una stazione di ricarica DC High-Power da 120 kW, INSTER può caricarsi dal 10 all’80% in circa 30 minuti in condizioni ottimali. INSTER è inoltre dotata di serie di un caricatore di bordo da 11 kW, mentre sono disponibili come opzionali il sistema di riscaldamento della batteria e una pompa di calore ad alta efficienza.

La funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) esterna e interna fornisce alimentazione per i dispositivi esterni (110V/220V), consentendo la ricarica bidirezionale senza bisogno di apparecchiature aggiuntive. Questo consente ai clienti di utilizzare o caricare liberamente dispositivi come biciclette elettriche e scooter.

Tecnologie e di comfort. La vettura, inoltre, è accreditata di un’ampia gamma di tecnologie all’avanguardia, fra le quali spiccano una serie di funzioni avanzate di sicurezza e assistenza alla guida. Interessanti l’illuminazione ambientale a LED a 64 colori, in quadro comandi digitale, in tetto apribile one-touch e l’accesso tramite Hyundai Digital Key 2 Touch (NFC).

Per quanto riguarda il “pacchetto tecnologico”, da segnalare una dotazione ADAS estremamente completa, con funzionalità come il Surround View Monitor (SVM), il Parking Collision-Avoidance Assist Rear (PCA-R), il Blind-spot View Monitor (BVM) e il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 (FCA 1.5).

Disponibili anche il Lane Keeping Assist (LKA) e il Lane Following Assist (LFA), oltre al Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), al Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), al Safety Exit Warning (SEW), allo Smart Cruise Control (SCC) con Stop and Go, all’Highway Driving Assist 1.5 (HDA 1.5)., Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Driver Attention Warning (DAW), High Beam Assist (HBA), Leading Vehicle Departure Alert (LVDA) e Rear Occupant Alert (ROA).

E a proposito di parcheggio, gli ADAS includono il Parking Distance Warning (PDW) Front e Rear con il Rear-View Monitor (RVM) per garantire una migliore visibilità.

INSTER sarà lanciata quest’estate, inizialmente in Corea, e successivamente in Europa, Medio Oriente e in Asia-Pacifico. La maggior parte degli equipaggiamenti e delle tecnologie sarà di serie, mentre alcune caratteristiche di comfort e design saranno disponibili come optional. Tutte le specifiche saranno confermate in prossimità del lancio, così come la gamma dedicata al mercato italiano.

In Italia sarà possibile prenotare la nuova INSTER da settembre. Il lancio è previsto a fine anno. Successivamente verrà lanciata la variante INSTER CROSS, caratterizzata da un design più robusto e orientato all’outdoor. Ulteriori dettagli saranno forniti in seguito.

Hyundai INSTER – Specifiche

Dimensioni (mm): Lunghezza: 3,825 Passo: 2,580, Larghezza:1,610 Altezza: 1,575

Spazio per la testa (mm): Frontale: 1,028 (Tettino: 987) / Posteriore: 982

Spazio per le gambe (mm): Frontale: 1,050 / Posteriore: 862

Capacità di carico (VDA): 280 litri (fino a 351 litri facendo scorrere i sedili posteriori)

Dimensione massima pneumatici: 205/45 R17

Opzioni cerchi pneumatici: In lega da 17’’, in lega da 15’’, in acciaio da 15’’ con copriruota

Batteria Standard: 42 kWh / Long-Range: 49 kWh

Voltaggio Standard: 266 V / Long-Range: 310 V

Potenza massima: Standard: 71.1 kW e 97 CV / Long-Range: 84.5 kW e 115 CV

Velocità massima:  Standard: 140 km/h / Long-Range: 150 km/h

0-100 km/h: Standard: 11.7 s / Long-Range: 10.6 s

Autonomia massima stimata (WLTP): Oltre 300 km (Standard Range), 355 km (Long-Range con cerchi da 15’’)

Consumi stimati: 15.3 kWh/ 100 km (con cerchi da 15’’)

AC OBC: 11 kW (std)

AC tempo di ricarica (con alimentazione OBC): Standard: 4 ore (16A); Long-Range: 4 ore 35 minuti (16A) 10-80% ricarica veloce 30 minuti [entrambi i modelli, in condizioni ottimali quando si utilizzano caricabatterie ad alta potenza (CC con una potenza minima di 120 kW)]

ADAS 

Surround View Monitor (SVM), Parking Collision-Avoidance Assist Rear (PCA-R), Blind-spot View Monitor (BVM), Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 (FCA 1.5), Lane Keeping Assist (LKA) and Lane Following Assist (LFA), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), Safe Exit Warning (SEW), Smart Cruise Control (SCC)w/ Stop and Go, Highway Driving Assist 1.5 (HDA 1.5), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Driver Attention Warning (DAW), High Beam Assist (HBA), Leading Vehicle Departure Alert (LVDA) and Rear Occupant Alert (ROA), Parking Distance Warning (PDW) Front and Rear, Rear View Monitor (RVM).

Colori esterni

Atlas White*, Tomboy Khaki*, Bijarim Khaki Matte, Unbleached Ivory, Sienna Orange Metallic*, Aero Silver Matte*, Dusk Blue Matte, Abyss Black Pearl, e Buttercream Yellow Pearl.

* Disponibile in versione bicolore con tetto nero a contrasto

Colori interni

Black, e Khaki Brown e Newtro Beige bicolore con finiture in tessuto integrale

*Le specifiche si basano sulla versione europea Hyundai INSTER. Le caratteristiche, la tecnologia e i numeri dichiarati potrebbero variare a seconda del mercato.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.